Chi siamo

Il gruppo

Studio nato con la voglia di condividere e collaborare per un fine comune, grazie a capacità e conoscenze pluridisciplinari e spiccato interesse verso le tematiche ambientali. La condivisione e la collaborazione non è solamente atto fisico dello spazio "ufficio", ma profondamente intellettuale. La mission del gruppo è operare nel risparmio energetico, nell'edilizia sostenibile e nella progettazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Ci promuoviamo a creare una rete di persone-professionisti che collabora per un fine comune ed un'etica sociale ed economica pulita e trasparente.

Le nostre attività

Progettazione Architettonica Ecosostenibile
Progettazione di Impianti da Fonti Rinnovabili - Fotovoltaico
Pratiche Edilizie e di riqualificazione Energetica, Pratiche Ambientali (VIA,VAS)
Progettazione Impianti Termici residenziali
Diagnosi Energetiche e Certificazioni Energetiche
Pratiche Detrazioni Fiscali 65%

Lo staff


Tommaso Gamaleri

Nato a Genova il 29 febbraio 1980. Vive sperimentando nuovi stili di vita legati al consumo critico e ad un'economia solidale di rete. Lavora dal 2006 nel campo del risparmio energetico domestico come progettista (ma preferisce il termine “facilitatore”) di interventi di isolamento termico, efficientamento di impianti di riscaldamento, realizzazione impianti solari e di monitoraggio dei consumi. Collabora con l'associazione Paea e la Rete Solare per l'Autocostruzione. Socio di Retenergie dall'autunno 2010.

Stefania Savona

Nata ad Albenga il 21 Maggio 1982. Laureata in ingegneria dell'ambiente - specialistica in gestione del rischio industriale ed ambientale. Da subito ha iniziato a lavorare nell'ambito delle energie rinnovabili, in particolare, nella progettazione e nella redezione delle pratiche di Valutazione di impatto ambientale di impianti fotovoltaici su terreno. Ha poi proseguito il suo percorso lavorativo nell'ambito del risparmio energetico. Per completare la sua formazione ha seguito un corso sulla Sicurezza al seguito dal quale ha ottenuto l'abilitazione di "Responsabile del servizio di prevenzione e di protezione- (RSPP)".

Mirko Soggiu

Nato a Genova il 4 Novembre 1985, diplomato Geometra e Laureato con Lode alla Facoltà di Architettura di Genova. Da sempre appassionato osservatore e amante della natura. Gestore di un B&B nelle colline Genovesi. La Tesi svolta è stata un'ottima prova di inizializzazione alle tematiche bioclimatiche ed ecosostenibili. Il progetto di un Complesso Ricettivo in un bosco in Finlandia, realizzato esclusivamente con strutture in legno (XLam e Blockhouse). Un connubio tra antico e moderno che si armonizzava con l'ambiente e i fruitori del complesso nel rispetto della natura presente.

Cecilia Frumento

Nata a Savona il 19 giugno 1985, laureata in ingegneria civile e architettura, nel marzo del 2012 inizia la propria attività come libera professionista e Savona, con particolare attenzione alle tematiche relative alla riqualificazione energetica degli edifici. Lavora e collabora a progetti strutturali, impiantistici, di progeIazione architetionica, di architettura d'interni e di grafica. Partecipa a diversi concorsi di progettazione per la realizzazione di edifici pubblici e il recupero di aree urbane.

 


Reset è partner di Retenergie!

La cooperativa Retenergie è nata nel 2008 col fine di realizzare impianti collettivi di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (solare, idroelettrico, eolico): i soci di Retenergie finanziano gli interventi e utilizzano a casa propria l'energia prodotta. Inoltre i soci possono usufruire di servizi di consulenza e progettazione relativi all'efficientamente energetico della propria abitazione. Questi servizi sono svolti dai Gruppi Tecnici Locali di cui Reset fa parte. I soci di Retenergie possono richiedere quindi Diagnosi Energetiche Light (DEL), la progettazione di riqualificazioni energetiche, assistenza nel cambio dall'attuale fornitore di energia elettrica per consumare l'energia autoprodotta dagli impianti collettivi. Retenergie è la prima esperienza concreta di autogestione del bene comune energia, in forma democratica e rispettosa dell'ambiente.

I servizi di Retenergie

Di fronte alla sindrome della "casa malata" il primo passo non può che essere una diagnosi che analizzi la situazione esistente. La diagnosi energetica è infatti fondamentale per definire la cura da seguire. Il primo risultato di una diagnosi energetica è un indicatore globale del consumo di un'abitazione. Tale valore permette di comprendere immediatamente se lo stato di efficienza energetica richiede degli interventi migliorativi. Tali possibili interventi sono valutati nella loro fattibilità tecnico/economica e suggeriti in base al risparmio energetico ottenibile e all'ammortamento economico stimato.
Retenergie promuove l'edilizia sostenibile tramite l'utilizzo consapevole delle risorse energetiche e il miglioramento della qualità e del comfort ambientale. Per questo motivo offre ai propri soci la possibilità di entrare in contatto con esperti del settore al fine di ottenere la certificazione energetica. L'Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento redatto da un professionista abilitato che, sulla base di dati e calcoli specifici, definisce la classe energetica di appartenenza dell'edificio (A+, A, B, C, D, E, F e G), che ne rispecchia la prestazione e le caratteristiche energetiche. Consente al cittadino una valutazione di confronto rispetto ai valori di riferimento previsti dalla legge (anch'essi riportati nell'attestato), unitamente ad eventuali raccomandazioni per il miglioramento della resa energetica in termini di costi-benefici.
In seguito alla definizione dei differenti scenari di intervento emersi grazie alla diagnosi, i tecnici di Retenergie aiutano il socio a scegliere con la massima consapevolezza gli interventi migliorativi a cui dare priorità. I tecnici saranno quindi al fianco del socio in tutte le fasi del cantiere: progettazione definitiva, scelta della ditta esecutrice delle opere, direzione dei lavori, certificazione energetica.
Retenergie intende realizzare degli impianti collettivi di produzione di energia rinnovabile su tutto il territorio al fine di promuovere la realizzazione di un nuovo modello di sviluppo energetico in cui il cittadino è proprietario degli impianti di produzione e a casa propria potrà consumare l'energia prodotta dai propri impianti.
Grazie a Retenergie e a ènostra puoi produrre e consumare la TUA energia rinnovabile! Per aderire scegli la tua tipologia di fornitura, scrivi a info@enostra.it oppure telefona al numero 800 593 266

CONTATTI UFFICIO

  • Indirizzo: Via Vegerio 6/8B, Savona 17100
  • Email: info@studioreset.it
  • Sito: www.studioreset.it
  • Telefono: 019 9375133